EventiVN Cultura

Brusciano – La comunità celebra Sant’Antonio di Padova

La settimana è di quelle attese a Brusciano, comunità locale riversata in strada quando si appresta la fase clou della 144esima edizione della Festa dei Gigli, in onore di Sant’Antonio da Padova.

Il legame con la fede, con la devozione al santo, il contesto generale di un evento che mette insieme tradizione, folklore, passione territoriale, il legame con la fede quello che è da principio del tutto, motore dello sviluppo della fase più prettamente performativa che scandirà le tappe del fine settimana verso la ballata domenicale.

E si comincia proprio dal Santo, dalla devozione, dal messaggio che parla di comunione, quella d’intenti, che si palesa nella lunga serata dedicata alla Messa, e poi alla processione lungo le strade cittadine.

Una comunità che si presenta così come dovrebbe essere, coesa per accompagnare gli eventi di una ricca settimana, che è anche e sopratutto occasione per fare comunità.

E ci si affida a Sant’Antonio per la benedizione, quella di una Festa, la 144esima, testimonianza della volontà di riscoprire il valore della partecipazione popolare, nel segno del legame che si rafforza con le proprie tradizioni identitarie.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto