Brusciano, in archivio la Festa dei Gigli 2023, la soddisfazione del sindaco Romano
La grande gioia della comunità bruscianese. Dopo tre anni di attesa, tornano a ballare i Gigli tra le strade del centro storico di Brusciano.
Nonostante le alte temperature, e le difficoltà nel gestire le complicanze della Festa con un caldo che acuisce le criticità di un trasporto dall’importante sforzo fisico, il ritorno della kermesse è stato quello che ci si aspettava.
Emozione, ma anche senso di responsabilità ed attenzione massima per i protagonisti della Festa. Ed era quello che si aspettava il primo cittadino, Giacomo Romano, che si dice soddisfatto per l’edizione della ripartenza dopo l’esperienza del “Giglio della Pace” del 2022.
Un’edizione che ha avuto anche il grande merito di riscoprire e dare i giusti segnali rispetto al tema prescelto per il 2023. “La Festa è donna” non è stato solo un claim, ma anche l’apertura di una finestra che, specie nell’ultimo periodo, ha rappresentato il grimaldello per aprire il confronto sul tema della differenza di genere nei giorni del clamore mediatico rappresentato dai fatti di Caivano e Palermo.
Dal punto di vista giglistico, l’Ente Festa guidato dal dottor Vincenzo Cerciello esprime la sua soddisfazione. Appurate le difficoltà registrate per obelischi e paranze, Cerciello si dice fiducioso per l’avvenire, puntando sullo sviluppo della festa a partire dalle giovani generazioni.