EventiVN Cultura

Brusciano – Festa dei Gigli: sfilano i carri folcloristici

La Festa è entrata ormai nel pieno del suo svolgimento, dopo le celebrazioni in onore di Sant’Antonio di Padova, è tempo dello sviluppo performativo a Brusciano, per la 144esima edizione della Festa dei Gigli. Rotta verso l’appuntamento clou con la ballata domenicale, il percorso che porta al momento apice della tradizione locale, è uno scandire di momenti di intrattenimento e passione, che si concretizzano nelle significative tappe della manifestazione complessiva.

Centro storico ricco di presenze nel centro settimana, la serata bruscianese si accende lentamente, con il progressivo incremento di cittadini e visitatori in strada, in città per ammirare il passaggio dei carri folcloristici; giovedì è stata la volta dei Comitati Ortolano e Croce, è toccato ieri a Lavoratori, Gioventù e Passo Veloce, contesto che arricchisce la dimensione delle celebrazioni complessive attraverso le arti che si incontrano nell’allestimento delle macchine chiamate al transito lungo il centro storico.

I riferimenti sono dei più disparati, dagli idoli di giovani ed adulti di un tempo, al filo diretto con la propria tradizione territoriale, un impegno nell’impegno quello della realizzazione dei carri folcloristici, tra i momenti più attesi della Festa complessiva.

E si prosegue con gli appuntamenti in calendario, sarà stasera la volta delle fanfare, e poi ancora domani, nel doppio appuntamento mattutino e serale, con i gigli chiamati a catalizzare attorno a sè la passione del popolo bruscianese. Una manifestazione tutta da vivere, anche attraverso le telecamere di Videonola, in diretta dal centro cittadino a partire dalle ore 10:30.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto