BruscianoCittàSocialeVN Notizie

Brusciano – Fermata prevenzione alla stazione della Circumvesuviana

Fermata prevenzione. Binario quello della salute, con invito aperto alla cittadinanza a sottoporsi ad una serie di screening gratuiti. Alla Stazione di Brusciano, EAV e l’Associazione Progetto Alfa presieduta da Pasquale Antonio Riccio hanno presentato le principali attività che si svolgeranno all’interno dell’area prima abbandonata.

Già avviata con successo durante lo scorso anno, l’attivazione dell’ ambulatorio sociale in  collaborazione con Campus Salute APS, ha dato la possibilità di effettuare visite specialistiche gratuite eseguite mediante l’utilizzo di strumentazioni diagnostiche e con esperti di diverse specialistiche (endocrinologia, cardiologia, dermatologia, etc). 

L’Associazione Progetto Alfa, partner della Cattedra Unesco Federico II “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile” che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento dello Status Speciale Consultivo da parte del Consiglio Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC), si occuperà anche attraverso i volontari in servizio civile sia di assicurare il presidio costante della stazione che di attivare il progetto di riconversione dell’ampia area esterna di cui la stazione è dotata attraverso la realizzazione di attività culturali e di partecipazione. Obiettivo di EAV è rendere le stazioni luoghi permanenti di interesse ed aggregazione sociale.

Articoli correlati

Back to top button