CronacaVN Notizie

Boscotrecase – Covid Hospital: l’ospedale che verrà dopo la riconversione

Sono poco meno di 3.900milioni le somministrazioni effettuate ad oggi in Campania. Un dato incoraggiante e che allo stesso tempo, secondo gli esperti, è alla base della riduzione di accessi presso i reparti Covid dei nosocomi regionali.

Calo di ricoveri che si registra da alcune settimane anche al Covid Hospital di Boscotrecase. Un territorio, quello coperto dal nosocomio, che grazie alle misure anti-contagio e alla media del 40% di popolazione sottoposta ad almeno un’inoculazione del vaccino, ha fatto sì che le specialistiche Covid si andassero man mano svuotando.

Circa 20 milioni di euro quelli che saranno destinati alla struttura sanitaria boschese per renderla un DEA di primo livello, come emerso dall’incontro tra la Direzione Generale dell’Asl Napoli 3 Sud e i sindaci di Boscotrecase, Boscoreale, Terzigno, Trecase e Torre Annunziata.

Un progetto di potenziamento della struttura al quale da mesi lavorano congiuntamente la direzione sanitaria del presidio e quella strategia.

A fine giugno l’arrivo dei progettisti per il pronto soccorso dove con i lavori che riguarderanno anche l’osservazione breve intensiva. Insieme alla piastra del pronto soccorso verrà realizzata la medicina d’urgenza, riqualificata la radiologia, che sarà anche implementata con nuove dotazioni tecnologiche.

Gli interventi all’interno del nosocomio prevederanno l’attivazione del reparto per patologie psichiatriche, un laboratorio di analisi che concentrerà sul presidio parte delle prestazioni della Napoli 3. Saranno poi rinnovati i reparti di medicina e chirurgia, aperto quello di pneumologia con unità di terapia intensiva respiratoria e fisiopatologia, anche grazie al know-how acquisito in questi mesi di pandemia. Saranno poi ristrutturati i reparti dell’ex cardiologia ed UTIC che saranno resi comunicanti e ai quali verrà annessa anche l’emodinamica.

Presidio ospedaliero che tuttavia, come già dimostrato in passato, sarà pronto, eventualmente fosse necessario, ad attuare celermente una nuova riconversione.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto