Ballottaggio, successo per il centrosinistra: a Torre Annunziata vince Cuccurullo, Sepe rimonta a San Giuseppe
Sorride il centrosinistra in Campania. Urne benigne per le coalizioni di estrazione dem, che s’impongono nei turni di ballottaggio a Torre Annunziata e San Giuseppe Vesuviano.
A Torre Annunziata tra Corrado Cuccurullo, sostenuto dal centrosinistra con Pd, Più Europa, Azione e cinque civiche e Carmine Alfano, appoggiato dal centrodestra con Fratelli d’Italia, Forza Italia, Italia Viva e cinque civiche, a vincere è il primo. Dopo gli ultimi giorni di campagna elettorale segnati anche dall’annuncio del ritiro da parte di Alfano dopo il caso e le frasi omofobe e sessiste proferite che ha investito il medico oplontino, Cuccurullo ha avuto strada spianata verso lo scranno più alto del civico consesso.
Il leader della coalizione di centrosinistra vola oltre quota 70%, mentre Alfano, che a conti fatti fuori dalla contesa soltanto dal punto di vista “politico” della suasion, non supera il 30%. Ma deve far riflettere l’altissimo dato dell’astensionismo: solo il 29,87% dei cittadini torresi si è recato alle urne, soltanto uno su 3.
Due settimane di polemiche e j’accuse a San Giuseppe Vesuviano per il ballottaggio tra Tommaso Andreoli, sostenuto da sei civiche di centrodestra e Michele Sepe, al suo fianco Pd, Movimento Cinque Stelle e quattro civiche.
Dal vantaggio del primo, alla remuntada del secondo. La squadra di Sepe guadagna la vittoria al secondo turno con il 56% delle preferenze, sorpassando Andreoli che si ferma al 46%. Il medico sangiuseppese riporta la città al centrosinistra dopo trent’anni.