PromozioneVN Calcio

Baiano – con il Forza e Coraggio al Bellofatto arriva la sconfitta per 3-1

Una gara dai due volti: primo tempo super per i beneventani, nella ripresa meglio i granata

Una doccia fredda per il Baiano di mister Santaniello. Alla prima uscita del 2018 il Forza e Coraggio riesce a sbancare il Bellofatto e ad aggiudicarsi l’intera posta in palio grazie al 3-1 maturato nel corso della prima gara del girone di ritorno.

I primi minuti lasciano presagire che la gara possa volgere a favore dei padroni di casa. Ne è espressione il bel servizio in profondità di Ricchiuti che lancia Falco verso la porta ma il suo diagonale è protetto da Zotti in facile presa. La poca cattiveria sui piazzati però costa caro al Baiano che vede all’11’ arrivare il vantaggio della squadra beneventana direttamente su azione di calcio d’angolo. L’inserimento di Vernacchio sul primo palo è decisivo per cogliere in controtempo gli avversari e battere facile a rete per l’1-0.
Lo svantaggio costa caro al Baiano che si fa prendere dal nervosismo e rischia più volte il raddoppio: prima sulla cattiva gestione di una palla vagante in area di rigore con la sfera calciata alta a un metro dalla linea di porta e poi solo l’intervento super di Spirito, sull’inserimento di De Ieso,  permette di prender solo la traversa e non la rete del 2-0. Quando il Baiano prova a ricostruire la sua manovra arriva il raddoppio del Forza e Coraggio sempre su azione di calcio d’angolo: questa volta con il più facile dei tap di Romano che trova un’autostrada libera nel suo inserimento.
Poco prima del riposo inizia a piovere sul bagnato quando il direttore di gara assegna anche un calcio di rigore ai beneventani che costringe Spirito a provar a difendere il doppio svantaggio.  Maggino è freddo dal dischetto e spiazza senza problemi l’estremo difensore granata, regalando così il tris ai suoi compagni al termine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa arriva la reazione granata: il primo acuto dalla distanza è di Carifi ma l’esecuzione non trova fortuna. Poco dopo ancora una buona occasione per i padroni di casa su una precisa verticalizzazione che porta Carifi e Ricchiuti a contendersi la sfera ma ostacolandosi l’occasione scema senza trovare il 3-1.
Mister Santaniello le prova tutte e si affida al neo entrato D’Avanzo che lo ripaga subito: il centravanti accorcia sul 3-1 grazie a un preciso colpo di testa all’incrocio sul cross ricevuto dalla destra.
Il goal dona un’iniezione di fiducia e numerose saranno le occasioni create nel prosieguo della gara dal Baiano. Si giocherà quasi a una porta sola ma il Forza e Coraggio alla fine avrà la meglio, tenendo botta alle incursioni e custodendo il doppio vantaggio per la vittoria finale di 3-1.

Il tabellino:
Baiano – Forza e Coraggio 1-3
Baiano: Spirito, Rastiello (18’ D’Avanzo), Cozzolino, Madonna, Pastore, Monda, Di Meo, Spera (40’st Sgambati), Ricchiuti, Falco, Carifi. Altri: Napolitano, Biancardi, Montuori, Sepe, Rainone All: Gaetano Santaniello
Forza e Coraggio: Zotti, Lepore, Pagnozzi, Caruso, Morganella, Barricella, Romano (1’st Zarella (37’st Magliulo), Mazzariello, Maggino (33’st Marro), Vernacchio, De Ieso. Altri: Panza, Catania All: Mauro Antonio
Marcatori 11’pt Vernacchio, 28’pt Romano, 44’ pt Maggino rig., 21’st D’Avanzo
Amm: Ricchiuti, Mazzariello, Madonna, Spera, Monda, Zarella , D’Avanzo
Rec: PT 3 ST 3
Arbitro: Maione di Ercolano

Tags

Nicola D'Ambrosio

Giornalista, laureato in giurisprudenza e calciofilo per natura. Beppe Viola e Gianni Brera i miei modelli :)

Articoli correlati

Close
Close