Politica

Avellino – Visita del sottosegretario al Ministero dell’ Interno Gianpiero Bocci

Il  Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ Interno On. Gianpiero Bocci, accompagnato dal Prefetto Francesco Paolo Tronca Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, è stato ricevuto oggi in Prefettura dal Prefetto Umberto Guidato.

L’ incontro, svoltosi alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei dirigenti della Prefettura di Avellino, ha consentito di fornire al Sottosegretario utili elementi di conoscenza del territorio provinciale e dell’ assetto organizzativo degli uffici della Prefettura.

Nel corso dell’ incontro il Prefetto ha informato il Sottosegretario delle problematiche di maggior rilievo che interessano la provincia, in primo luogo quelle inerenti la situazione socio-economica che risente dello stato di crisi diffuso a livello nazionale e della chiusura di importanti aziende soprattutto del settore metalmeccanico, richiamando il ruolo di riferimento e  sostegno  svolto dalla Prefettura sia attraverso una costante attività di mediazione e composizione dei conflitti, sia con la promozione di iniziative tese ad alleviare  il disagio sociale di larghe fasce della popolazione.
Per quanto attiene ai profili inerenti lo stato dell’ ordine e della sicurezza pubblica, ha evidenziato il Prefetto, l’ intensa azione preventiva di contenimento delle pressioni delinquenziali e dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata  svolta dalle Forze dell’ Ordine sia mediante l’incremento dell’attività informativa dei presidi di polizia territoriale, sia mediante il costante controllo delle principali arterie di comunicazione garantisce una sostanziale sicurezza del territorio.

 

Al riguardo sono state richiamate le iniziative della Prefettura mirate a promuovere la diffusione della cultura della legalità e ad affermare il concetto di sicurezza partecipata tra cui la sottoscrizione di importanti protocolli .

 

Il Sottosegretario Bocci dopo aver attentamente ascoltato i vertici provinciali delle Forze di Polizia sugli aspetti salienti dell’attività sul territorio, ha espresso compiacimento sugli ottimi risultati del lavoro svolto che ha consentito di garantire, grazie alla reciproca collaborazione e alla guida del Prefetto, condizioni di tranquillità e sicurezza  per la cittadinanza.

 

La visita in provincia dell’ on. Bocci è poi proseguita con il ricevimento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Tags

Articoli correlati

Close
Close