Cronaca

Avellino – vallo di Lauro/A30, firmato il protocollo

Un protocollo per potenziare l’attività di prevenzione e contrasto ai reati quali la corruzione, la concussione, il peculato, il traffico di influenze illecite, la turbata libertà degli incanti, nell’ambito degli appalti pubblici, prevedendo la risoluzione del contratto di appalto nonché obblighi di denuncia. Un Protocollo che è stato sottoscritto oggi e riguarda la realizzazione della Strada a scorrimento veloce per il collegamento del “Vallo di Lauro” con l’Autostrada Caserta – Salerno (A30). Un’opera che coinvolge i Comuni della Bassa irpinia quali Lauro, Pago Vallo Lauro, Quindici , Moschiano, Taurano, Marzano e Domicella per un importo complessivo dell’appalto di circa 70 milioni di Euro.

Il Protocollo di legalità sarà applicato a tutti gli appalti, servizi e forniture conferite dalla società consortile “Vallo di Lauro Sviluppo Spa”, società a partecipazione pubblica, che interessano la Provincia di Avellino aventi un importo superiore a 150.000 mila euro.

La stazione appaltante, l’appaltatore e i sub-contraenti dovranno affidare i lavori, esclusivamente alle imprese già iscritte nelle ” white list “e che la Società si impegna ad inserire negli atti contrattuali con gli affidatari dei lavori una clausola con cui è previsto l’obbligo di attenersi alle prescrizioni indicate dal Protocollo, tra cui la risoluzione del contratto, in caso di interdittive antimafia. La consultazione della Banca Dati Nazionale unica della documentazione antimafia, è attiva presso la Prefettura di avellino dal 7 gennaio 2016, e consentirà di semplificare ed accelerare il rilascio delle comunicazioni ed informazioni antimafia.

E’ previsto, inoltre, il costante monitoraggio delle attività di cantiere attraverso l’attivazione del Gruppo Interforze ,composto da rappresentanti della Prefettura e delle Forze dell’Ordine.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close