Avellino – Tappa campana per il “Tour della Salute”
Arriva in Campania il “Tour della Salute”, la carovana itinerante giunta alla quinta edizione e promossa da ASC Attività Sportive Confederate che offre ai cittadini consulti medici gratuiti, finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche.
Particolarità di quest’anno è l’attraversamento dell’intera penisola italiana: per la prima volta, il “Tour della Salute” toccherà 20 piazze italiane. Un viaggio partito ad Aprile in Abruzzo e che proseguirà fino a fine Ottobre con la tappa conclusiva in Basilicata.
Domani e dopodomani, piazza Garibaldi ad Avellino sarà il quartier generale della Salute. Due sessioni, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, a disposizione dei cittadini non solo del capoluogo irpino, con 6 ambulatori, controlli gratuiti e consulti medici di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico. In particolare saranno offerti consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Oltre ad uno spazio dedicato ai medici veterinari, che forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti i propri animali da affezione.
Un altro servizio di particolare rilievo è lo Sportello d’Ascolto, che si pone l’intento di rispondere al notevole incremento di disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi.
“Il Tour della Salute” ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione, sulla necessità di condurre uno stile di vita sano e sulla centralità della pratica sportiva nell’azione di contrasto rispetto all’insorgenza di malattie.
Nel prossimo fine settimana, la città di Avellino si trasformerà in un enorme villaggio dello sport e della salute. Oltre ai controlli di tipo sanitario, si svolgeranno varie attività, dalla danza ritmica a quella contemporanea, passando per il tennis da tavolo e lo yoga.