Economia

Avellino – Banca d’Italia: presentazione Relazione annuale Arbitro Bancario e Finanziario

E’ in programma mercoledì 27 novembre alle ore 10,30 presso la Filiale di Avellino della Banca d’Italia, la presentazione della Relazione annuale dell’Arbitro Bancario e Finanziario, il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono sorgere tra  clienti e banche in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Il convegno, organizzato dalla Banca d’Italia in collaborazione con la Prefettura, anche in ragione di specifiche competenze in materia attribuite a quest’ultima con il decreto “Salva Italia”, mira ad accrescere la conoscenza di uno strumento alternativo alla giustizia civile che garantisce tempi rapidi per le decisioni e costi minimi (20 euro) per la presentazione dei ricorsi.

L’Arbitro Bancario e Finanziario è un organismo imparziale e indipendente costituito da specialisti del settore nominati dalla Banca d’Italia anche su designazione delle associazioni dei consumatori, delle imprese e degli intermediari. Operativo solo da qualche anno, ha visto progressivamente aumentare in misura consistente il volume della propria attività, segnale indubbio di un’iniziativa che incontra il gradimento degli interessati e che risponde a bisogni concreti della collettività.

L’apertura dei lavori del convegno sarà curata dal Direttore della Banca d’Italia di Avellino, Giuseppe Genovese e dal Prefetto di Avellino, Umberto Guidato.

La Relazione sarà commentata da Pierangelo Sorrentino della Segreteria Tecnica dell’Arbitro di Napoli, che si soffermerà in particolare sui casi più ricorrenti di contenzioso.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close