Cronaca

Angri – Chiesa delle Grazie, arrivano le transenne

Oltre un anno di attesa per veder prese in considerazione le proprie ragioni, la propria legittima preoccupazione per l’incolumità delle persone, per iniziare un tentativo di recupero della vecchia chiesa di Santa Maria delle Grazie, da anni abbandonata e forse a rischio abbattimento.

Una prima vittoria per i cittadini residenti del popoloso rione angrese, che attraverso una raccolta firme avevano chiesto al comando vigili, di provvedere alla messa in sicurezza della chiesa pericolante, con cornicioni in bilico.
Una istanza senza risposta. Poi la tenacia di Antonio Longobardi è andata avanti, non si è arresa davanti al disinteresse istituzionale anche in termini di sicurezza pubblica, ed ha protocollato la petizione al sindaco, che abita di fronte alla chiesa, ai carabinieri, alla polizia locale, ai vigili del fuoco e alla curia vescovile. In pochi giorni sono arrivate le transenne a perimetrare l’area a rischio, evitando di far parcheggiare i disabili a ridosso della chiesa, ripristinando un minimo di sicurezza per i pedoni.

Un punto di partenza che punta alla stabilizzazione delle mura e dei cornicioni, in attesa che inizi, un lento processo burocratico, che porti alla ristrutturazione e ad una futura riapertura al culto.

Qualcuno dice che esisterebbe un’idea di abbattimento della chiesetta per realizzare una piazza allargando le strade di entrata e di uscita, ingentilendo l’area a ridosso dell’ufficio postale, delle varie attività commerciali e studi professionali.

Un’idea respinta dai residenti che sono pronti a dare battaglia fino in fondo, per salvaguardare un bene comune, simbolo di un passato da recuperare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button