PoliticaVN Notizie

Marigliano – Amministrative, corsia libera per la coalizione Pd-civiche, candidato Giuseppe Jossa

Il prospetto con cui si annuncia la campagna elettorale, per acquisire la guida dell’amministrazione comunale a Marigliano con il voto del 20 e 21 settembre può considerarsi definito proprio in queste ore di vigilia per la presentazione delle liste e delle candidature, con il tocco finale dell’accordo tra il Partito democratico e liste civiche di varia estrazione e trasversali ai partiti cittadini.

È una compagine che per la candidatura a sindaco propone l’avvocato Giuseppe Jossa, consigliere della Città metropolitana di Napoli e capogruppo dei dem nell’assemblea di santa Maria La Nova. I dem saranno presenti con il proprio simbolo partitico, mentre le formazioni civiche adotteranno loghi comuni; e sono formazioni che rapportano sia al centrodestra tradizionale, in specifico a Forza Italia, che in città esprime il parlamentare Paolo Russo ed il consigliere regionale Ermanno Russo, ex-assessore nella giunta Caldoro, sia al moderatismo centrista, espresso dall’ex sindaco e consigliere regionale del Partito popolare, l’on.le Sebastiano Sorrentino.

La candidatura di Jossa è la risultante di un complesso e travagliato processo che ha attraversato soprattutto il Partito democratico cittadino, dopo l’arresto dell’ex sindaco Antonio Carpino. Un processo, da cui è scaturita la dissociazione di una parte della coalizione di centro-sinistra, a guidadem, già pronta per il varo del Carpino-bis. È la parte, che propone per la candidatura a sindaco l’ingegnere Vincenzo Esposito; una coalizione, a sua volta, civica di centrosinistra, a cui qualche giorno fa ha aderito Progetto sociale, rinunciando alla presentazione del proprio candidato sindaco.

Jossa ed Esposito si propongono alla guida di due coalizioni che appaiono strutturate e ben radicate nella realtà cittadina, fortemente scossa e segnata dalle vicende che hanno interessato l’Ente di piazza Umberto primo, con grave danno d’immagine della città, in ordine alle collusioni tra la politica e gli interessi di camorra; collusioni, sulle quali è chiamata a pronunciarsi la magistratura, in sede di processo.

È una contrapposizione, in cui c’è tanta parte della storia politica ed amministrativa della città degli ultimi tempi. E sarà importante comprendere e verificare con quali capacità di progettualità e di affidabilità nella qualità delle candidature, le due coalizioni si proporranno al giudizio dell’elettorato.

Salvo novità tra domani e sabato, sarà questa la partita che investirà il futuro di Marigliano, nella quale giocherà un proprio ruolo di stimolo e pungolo la lista Oxigeno, che propone Saverio Lo Sapio per la candidatura a sindaco.

Un quadro dove si inserisce la lista, già resa pubblica, del Movimento 5 Stelle, con 17 candidati consiglieri, puntando su Maurizio Sena quale candidato primo cittadino. Una presenza, quella dei pentastellati, che a Marigliano non ha prodotto alcuna intesa con il Pd, contrariamente quanto avvenuto nella vicina Pomigliano d’Arco.

Articoli correlati

Back to top button