VN Notizie

Al via la rassegna”Note d’Archivio”, un viaggio musicale tra storia e cultura a Napoli

Parte con il concerto del duo Maluf System la rassegna musicale “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria” che ieri sera ha accolto nella corte dell’Archivio Notarile Distrettuale di Napoli un pubblico entusiasta ed colpito dalla bellezza del luogo. 

Organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, con il sostegno del Ministero della Cultura e la produzione esecutiva della Fondazione Pietà de’ Turchini, la rassegna si propone, infatti, di unire la musica alla storia, offrendo al pubblico sei appuntamenti imperdibili. 

I concerti, tutti ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno in alcune delle 17 istituzioni culturali che hanno aderito al “Miglio della Memoria”, un progetto volto a creare una rete tra le realtà culturali della zona dei Decumani. In questo modo, il pubblico potrà scoprire luoghi affascinanti e ricchi di storia, come l’Archivio Notarile Distrettuale di Napoli, il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella e la Sala del Lazzaretto dell’Ospedale di Santa Maria della Pace. 

Ieri sera la world music di Maluf System per arrivare alle sonorità più tradizionali di Nada e Raiz, fino alla musica classica del Quartetto Gagliano. Non mancherà un appuntamento dedicato ai giovani talenti, con i Talenti Vulcanici che presenteranno il loro progetto “Napoletani prima…o poi”. 

 

Articoli correlati

Back to top button