CittàNapoliVN Cultura

Al via la quarta edizione del Musiconnect-Italy “Napoli World”

La musica dal mondo, per il terzo anno consecutivo, suona a Napoli, nel cuore di una città crocevia di culture, di incontro tra popoli, di miscellanee antiche e moderne, di etnie e colori. Nel luogo dove tutto è suono è attesissimo l’appuntamento con il Musiconnect-Italy – “Napoli World” giunto alla sua quarta edizione che si terrà dal 28 al 30 novembre nel centro storico partenopeo.

Il festival, organizzato da Italian World Beat sotto la direzione di Fabio Scopino e Davide Mastropaolo e con la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile, prevede 14 live showcase, 3 panel, 1 speed meeting, 1 workshop e 2 dj set notturni. Per la tre giorni sono attesi ben 30 delegati internazionali, provenienti da 17 paesi, con band dall’India, Corea, Taiwan, Estonia e Slovacchia, che si esibiranno presso le tre diverse location: il Teatro Nuovo, l’Auditorium 900 e il Kesté. 

Oltre la musica, la tre giorni offre anche l’occasione a due artisti o band emergenti, selezionati dalla call-for-artists, di esibirsi e di essere ascoltati da numerosi Direttori Artistici e Operatori Culturali nazionali e internazionali.

Il festival è stato, nel corso di questi anni, un appuntamento anche per avviare percorsi di professionalizzazione e progetti a lungo termine legati all’industria musicale e alla promozione dei tanti talenti che proprio la città di Napoli offre.

L’evento, che gode del patrocinio morale del Comune di Napoli – e rientra nelle attività del macro progetto “Napoli Città della Musica” – rappresenta un’opportunità unica per artisti, operatori culturali e professionisti del settore permettendo loro di confrontarsi, creare collaborazioni e scambiarsi prospettive artistiche.
Il capoluogo partenopeo, già in crescita per turismo internazionale, punta così a divenire faro culturale del mediterraneo.

Articoli correlati

Back to top button