VN Notizie

Al via il progetto “Adulti Digitali”, percorsi di formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro

Il mondo del lavoro sta cambiando, richiede sempre più competenze digitali. Percorsi di formazione per il lavoro, offerta formativa gratuita dedicata allo sviluppo delle competenze digitali per agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro e offrire nuove prospettive di realizzazione professionale e inclusione sociale. E’ questo il progetto Adulti Digitali, cambiano le competenze che i lavoratori dovrebbero sviluppare e si sta ridisegnando il modo in cui avviene l’apprendimento di nuove nozioni. Sono tre i percorsi formativi gratuiti, offerti ai disoccupati di Campania e Puglia.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 7 ottobre. Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, è coordinato da INDIRE in partenariato con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e con il Centro Provinciale Istruzione Adulti “Gino Strada”.

“Saranno più di 2 milioni i lavoratori a cui verranno richieste competenze digitali in Italia entro il 2027. Questa carenza rallenta i processi di crescita del Paese, che affronta la transizione digitale. Per questo motivo l’offerta formativa Adulti Digitali risponde alle trasformazioni in atto ed è orientata a contrastare il digital divide”, ha spiegato  Raffaele Savonardo, Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II, “e inoltre, lo straordinario sviluppo della produzione audiovisiva e dell’industria culturale e creativa, genera una crescente domanda di professionisti del settore. In questo scenario, Adulti Digitali rappresenta un’opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro”. Trasversalmente ai percorsi si prevede, inoltre, di favorire lo sviluppo di competenze integrative in ambito soft e life skills, cognitive e sociali, che includono i valori del networking, della creatività, del problem-solving collaborativo.

Articoli correlati

Back to top button