Cronaca

Agricoltura – Aumenta l’occupazione

Cresce l’occupazione nel settore agricolo nel Sud. Una crescita esponenziale evidenziata dal rapporto Svimetz, con il settore primario che ha fatto segnare il maggior tasso di crescita dei posti di lavoro nel 2016 con un aumento record del 5,5 per cento, ma ad aumentare è anche il valore aggiunto che registra un balzo del 7,3%, superiore a tutti i settori produttivi. Il Sud segna dunque un dato in controtendenza per occupazione e per capacità di generare valore, con l’agricoltura a fare da traino.

Una dato dove incide anche il trend al rialzo del turismo che trascina l’economia dei territori, con una evoluzione costante, facendo crescere la domanda e migliorando l’offerta.

Intelligente e di prospettiva l’alleanza organica e strategica tra patrimonio culturale e patrimonio agroalimentare. Due settori che dimostrano una straordinaria vitalità quando si incrociano e collaborano. Coldiretti Campania sottolinea il successo del progetto Eat Story partito negli scavi di Pompei sabato scorso e che resterà attivo per tutto il mese di dicembre. Pezzi di territorio offerti ai turisti come souvenir, per portare a casa prodotti di qualità e gustare la Campania dei sapori e dei saperi. La qualità della produzione agricola e lo straordinario fascino che esercita il nostro patrimonio culturale sono il binomio capace di tirare su i numeri ancora troppo deboli su consumi e occupazione. Un nuovo modello di sviluppo come evidenziato da Gennarino Masiello di Coldiretti, che passa dalla valorizzazione della distintività del territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close