VN Cultura

Acerra – Dal Comune 30 biciclette al Liceo “de’ Liguori” per la promozione del trasporto sostenibile

Consegnate 30 biciclette al Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale rientra nel progetto ambientale “Mens Sana in Corpore Sano” elaborato e presentato dagli alunni del Liceo acerrano, insieme ad alcuni docenti, approvato con Delibera di Giunta n. 42 del 25 marzo 2016.

Il progetto nasce dalla necessità di rendere gli alunni della scuola superiore protagonisti della difesa del territorio ma anche “portatori sani” di uno stile di vita ecologico, all’interno del quadro dei cambiamenti voluti e promossi dall’Unione europea.

Nel corso di una manifestazione pubblica che si è svolta al Liceo, alla presenza del Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e del dirigente scolastico Carmine De Rosa, sono state consegnate 30 biciclette, affidate dalla Dirigenza scolastica, che, mediante un regolamento interno e un sorteggio, le assegnerà in comodato d’uso a 30 alunni per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile.

L’obiettivo è valorizzare al massimo il principio del rispetto dell’ambiente promuovendo lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile, con la formazione dell’alunno in quanto cittadino e la creazione di un rapporto diretto con l’ambiente in cui vive, affrontando con spirito critico il problema dell’inquinamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto