CittàNolaVN CulturaVN Notizie

A Nola una sfilata per la staffetta sui diritti dei bambini: una finestra sulla città

Le facce sorridenti degli alunni del territorio sfilano e colorano il corso di Nola. Portano tra le mani il futuro mostrando i lavori prodotti per la XIII edizione della staffetta sui diritti dei bambini partita questa mattina dalle villa comunale. 

Dalla Costituzione al commento Onu sull’ambiente, dai sogni alla loro idea di città, portatori di speranza e consapevoli delle sfide che li attenderanno ma fiduciosi e critici. 

Il tour/staffetta sui diritti “Luigi Bellocchio”, giunto alla sua VIII edizione, ha lo scopo di coinvolgere le istituzioni e gli alunni in un ampio confronto. Al centro della manifestazione la promozione dei diritti dei bambini, l’interesse per le nuove questioni sociali ed ecologiche.

Il tema scelto quest’anno è quello di una finestra sulla città per guardare il mondo attraverso gli occhi dei bambini, per immaginarlo diverso attraverso le loro visioni libere, innovative. 

Il corteo si è ritrovato in piazza Duomo dove c’è stata la simbolica accensione del braciere della pace, momento congiunto fatto dagli assessori di Nola e Siano che ha segnato il passaggio della staffetta da un comune all’altro.

Per il secondo anno l’assessorato all’istruzione nolano con la commissione pari opportunità ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Articoli correlati

Back to top button