CittàNapoliVN Cultura

A Napoli proiezione del film “I girasoli” per omaggiare De Sica, Mastroianni e Sophia Loren

Un maestro del neorealismo, un attore dalle scene memorabili – arrivato tra le stelle di Hollywood e poi lei: la donna più iconica del grande schermo. In altre parole: la storia del cinema italiano. Stamattina al Cineteatro la Perla di Bagnoli, il Comune di Napoli ha reso omaggio a Vittorio De Sica, per il cinquantenario dalla scomparsa, Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita e Sophia Loren che quest’anno ha compiuto 90 anni. Tre figure straordinarie celebrate attraverso la proiezione del film I Girasoli.

Un evento speciale dedicato alle nuove generazioni che porta alla luce un film meno noto capace di ricostruire la storia del nostro Paese e interrogare il presente e le sue trasformazioni. La mission del progetto, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, è quella di coinvolgere e sensibilizzare i giovani studenti all’apprendimento e il ragionamento critico delle tematiche proposte sul grande schermo.

All’evento è intervenuta Antonella Di Nocera concentrandosi sull’importanza dei classici cinematografici che ancora oggi hanno la capacità di interessare le nuove generazioni.

I girasoli” è un film realizzato pochi anni prima della scomparsa dell’indimenticabile regista Vittorio De Sica, ed è ricordato anche per essere stato la prima pellicola di produzione occidentale a essere girata quasi interamente in Unione sovietica.

Articoli correlati

Back to top button