CittàEventiNapoliVN CulturaVN Notizie

A Napoli la presentazione in anteprima nazionale del libro “La giuridicità delle regole del gioco del calcio” di Guido Clemente di San Luca

La necessità di un cambio di approccio nel dibattito mediatico sul calcio, che dovrebbe basarsi su un’analisi più rigorosa e scientifica delle regole del gioco. L’importanza di una giurisprudenza sportiva autorevole e indipendente. La necessità di formare professionisti capaci di applicare i principi del diritto al mondo del calcio. Sono stati questi i punti chiave del dibattito nell’ambito della presentazione, in anteprima nazionale, del volume “Lezioni di giuridicità delle regole del gioco del calcio”, a cura di Guido Clemente di San Luca, Giovanni Martini e Mario Paladino. 

Presentazione nella Biblioteca di Castel Capuano di Napoli che ha visto al tavolo dei relatori  giuristi e giornalisti da Giovanni Verde, Gennaro Carillo, Luigi Picardi ed Ernesto Aghina, e di importanti giornalisti come Monica Scozzafava (Corriere della Sera), Lorenzo Fontani (Sky Sport) e Filippo Grassia (Rai Radio).

Al centro del dibattito, l’idea di elevare le regole del calcio a vere e proprie norme giuridiche, al fine di garantire la correttezza delle competizioni e l’equo svolgimento delle gare. Un tema di grande attualità che conferma l’importanza della prima cattedra universitaria italiana specificamente dedicata alla “Giuridicità delle regole del gioco del calcio”, istituita dallo stesso Guido Clemente di San Luca nel 2022 ed inaugurata nel marzo del 2023 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” a Santa Maria Capua Vetere. 

Articoli correlati

Back to top button