A Napoli il convegno internazionale dell’elettrificazione, promossa dall’Università Federico II
Favorire la transizione ecologica è un tema all’attenzione di tutte le agende politiche, dai piccoli comuni, fino alle metropoli, la questione ambientale prevede una risposta talmente urgente da non poter essere più rimanda. In questa sfida, contro il tempo, che passa inevitabilmente per un ripensamento radicale di una prassi sociali ed economica, gioca un ruolo fondamentale l’elettrificazione dei sistemi di trasporto di cui si è parlato nel convegno internazionale dedicato al tema, promosso dall’Università Federico II di Napoli che si è tenuto nel centro congressi di via Parthenope.
Dalle auto, alle moto, per arrivare alla navigazione per mare e per cielo; i lavori del convegno, che si rinnova a cadenza annuale da oltre vent’anni, hanno visto la presenza degli esperti del settore per descrivere come ormai l’elettrificazione abbia raggiunto tutti i campi della mobilità.
Il convegno ha posto particolare attenzione sul trasporto automobilistico. Le auto elettriche, secondo gli esperti, non sono più da considerarsi il futuro della mobilità stradale ma il presente, con una significativa sostituzione ormai anche dei veicoli commerciali e un ampliamento della rete di colonnine per poter effettuare la ricarica, facilmente rintracciabile da qualsiasi app di rifornimento. Nella giornata di di studi un dato significativo è provenuto anche dalle novità legate alla mobilità aerea che lascia presagire prospettive totalmente rivoluzionarie