NapoliVN Cultura

A Napoli, alla sala dei Baroni del Maschio Angioino, si inaugurano le giornate dedicate a Giuseppe Galasso

“La mia presenza qui testimonia l’importanza che il Ministero della Cultura rivolge alla straordinaria figura di Giuseppe Galasso, la cui celebrazione non può corrispondere a una storicizzazione e basta”. Non rilascia dichiarazioni, questa mattina, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, intervenuto a Napoli feudo del suo predecessore Sangiuliano, nella Sala Baroni del Maschio Angioino per il convegno tra storia e vita sociale”, promosso dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce in collaborazione con la Società napoletana di storia patria e l’Università Suor Orsola Benincasa.

Era spesso seduto dietro una scrivania piena di libri nei quali era immerso, in silenzio, con alle spalle la raffigurazione di Pulcinella del maestro Paolo Ricci. Una vita spesa per la ricerca, come insegnava Platone, lunga quanto quel ‘900 – tutt’altro che breve amava ripetere – che lo vide protagonista di un rinascimento culturale avviato dal suo maestro. 

E sì, perché Giuseppe Galasso, lo storico, l’accademico, il politico; era innanzitutto un uomo curioso, capace di non trovare mai riposo intellettuale, gentile nei modi e critico severo nei saggi. Con il suo maestro, Benedetto Croce, condivideva il legale viscera con la Napoli, a sua città, quella in cui decise di restare e combattere, nella quale fu sindaco mancato ma che lo vide consigliere comunale comunale, assessore alla Pubblica Istruzione  e poi successivamente deputato per tre legislature, fino all’applicazione della legge Galasso con la quale gran parte del territorio nazionale veniva sottoposto a “vincolo paesistico”.

Una figura importante, posta al centro della due giorni che vedrà arrivare studiosi da tutta Europa quel vecchio continente che Galasso aveva esplorato nella sua attività di ricerca e la cui monografia “Storia D’Europa” rappresenta una pietra miliare per qualunque analisi approfondita sull’argomento

Articoli correlati

Back to top button