A Casamarciano la presentazione del libro “Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio”
Sono quei viaggi che non vorresti mai fare. Perché sanno di sofferenza, angoscia, paura, ma anche di speranza quando i km da macinare servono per curare un figlio malato. Una granitica speranza raccontata con un gergo narrativo diretto e semplice da Cristiano Caltabiano, Gianluca Budano autori del libro “Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio”. Se ne è parlato nella sala consiliare del palazzo di città a Casamarciano. Un libro che diventa un testo di medicina narrativa, storie di famiglie del mezzogiorno che oltre alla disperazione dovuta alla patologia da curare spesso incontrano grandissime difficoltà.
l volume analizza in particolar modo il costo sociale di queste migrazioni, a partire dalle statistiche ufficiali sul fenomeno, grazie alla ricerca promossa dalle Acli Nazionali, dal Forum delle Associazioni Familiari e dalla Società Mutua Mba. La presentazione è stata dunque un momento di riflessione su problematiche che finora non hanno ottenuto la giusta attenzione dalle politiche governative.