Via libera in commissione al terzo mandato per De Luca, martedì la proposta all’esame del Consiglio regionale
Il prossimo Martedì si voterà regolarmente in consiglio regionale la proposta di legge in tema di ineleggibilità alla carica di presidente della giunta regionale della Campania, la legge che consentirebbe all’attuale governatore De Luca di correre per un altro mandato.
La prima commissione ha approvato la proposta di legge per il recepimento della norma nazionale. Hanno votato a favore esponenti del centrosinistra, tra cui il consigliere Pd Mortaruolo. Voto contrario da Movimento 5 Stelle e centrodestra. Il gruppo PD avrebbe inizialmente spinto per un rinvio della discussione sul provvedimento. Poi è arrivata la convergenza verso il voto di martedì mattina, voto che è stato chiesto da gran parte della coalizione che sostiene l’attuale Presidente della Regione, a questo punto anche i Dem hanno deciso di optare per la votazione nella data stabilita, e di non rinviare.
E’ stato fatto notare che la votazione rappresenta un atto tecnico, il Partito Democratico in una nota tiene a precisare che “va distinto da tale adempimento formale, il diverso aspetto politico, riguardante la scelta del futuro candidato presidente della coalizione”.
Resta adesso da vedere cosa succederà tra i Democratici. La segretaria nazionale Elly Schlein ha dato indicazioni chiare nei giorni scorsi ai consiglieri regionali del proprio partito – sono otto – “di votare contro la proposta”.
Discusse anche alcune modifiche alla legge elettorale, allo scopo di mantenere una posizione unitaria in vista della seduta consiliare di martedì prossimo.