Cronaca

Teverola – Standard urbanistici, ipotesi danno erariale

Una verifica delle lottizzazioni e degli standard edilizi presso il comune di Teverola, avrebbe fatto ipotizzare, alla Procura regionale della Corte dei Conti, un danno erariale di circa 450mila euro, nei confronti di ex amministratori e dirigenti, ai quali sono stati notificati inviti a dedurre relativi all’indebita occupazione da parte di privati delle aree da destinare a spazi pubblici e ad uso della collettività che devono essere garantiti ai cittadini ogni qualvolta vengono costruiti nuovi insediamenti civili oppure incrementando quelli esistenti.

Sono i cosiddetti standard urbanistici, finiti sotto la lente dei finanzieri di Caserta. L’inchiesta avrebbe fatto emergere che per 24 aree analizzate, 18 sarebbero risultate occupate da privati, e in alcuni casi mai cedute al patrimonio comunale. L’indagine contabile avrebbe fatto emergere ulteriori danni erariali connessi alla mancata realizzazione, da parte dei privati, di porzione di illuminazione pubblica e dei marciapiedi, al conferimento di incarichi esterni di incarichi a tecnici esterni che avrebbero avuto professionalità equivalenti al personale in servizio presso l’Ente.

L’azione della Corte dei Conti e della Guardia di Finanza, punterebbe al ripristino della legalità, e alla restituzione delle aree indebitamente occupate alla collettività.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button