Cronaca

A scuola con la Guardia di Finanza: al via il progetto “Educazione alla legalità economica”

Sono iniziati questa mattina gli incontri con le scolaresche nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economico – finanziaria”. Il primo istituto visitato dalle Fiamme Gialle sannite è stato il “San Giovanni Bosco” di San Salvatore Telesino (BN).

Ad illustrare i contenuti educativi del progetto, agli studenti dell’ultima classe della scuola secondaria di primo grado, sono stati il Capitano Manuela Zito ed il Luogotenente Pio Masotta.

Un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità ” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica,
attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video fotografica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button