Cronaca

Sanità – ASL Napoli 3 Sud: Sostegno alle famiglie con malati di alzheimer

L’Asl Napoli 3 Sud ha aderito al progetto proposto dalla cooperativa Nuova Sair per il sostegno alle famiglie di pazienti con malattia di alzheimer.
I beneficiari del progetto sono i familiari dei malati in carico all’Asl Napoli 3 Sud ed è strutturato attraverso varie fasi che partono dall’identificazione del target di riferimento, il contatto telefonico, l’incontro presso Villa delle Terrazze, la raccolta delle informazioni, l’identificazione dei bisogni informativi e la successiva stesura del calendario e del programma di sostegno.
Gli incontri della prima edizione, la cui conclusione è prevista per il prossimo 16 luglio, saranno complessivamente sette, mentre la seconda edizione si svolgerà da settembre a dicembre.
“Café in Care” è una rete di servizi integrati a sostegno delle famiglie con persone colpite da malattie neurodegenerative. Tre le direttrici principali scelte:
Formazione
– Incontri con esperti e specialisti di informazione e formazione sugli aspetti medici, psicosociali e assistenziali della sindrome di alzheimer e della demenza senile.
Iniziative
– Café Alzheimer, uno spazio informale ed accogliente per l’organizzazione di interventi socio-educativi individualizzati, dedicati all’arte, alla narrazione e alla musica;
– gruppi di auto-aiuto finalizzati a sostenere e a migliorare la comunicazione nella relazione caregiver-paziente.
Strumenti
– Portale interattivo per la condivisione di materiali e tutorial sulle malattie neurodegenerative;
– costruzione di reti solidali attraverso una Banca del Tempo.

Tags
Close