CronacaVN Notizie

Salumificio Spiezia – Lavoratori occupano la fabbrica

SAN VITALIANO – Un 2017 che non dimenticheranno gli 80 lavoratori del Salumificio Spiezia, storico presidio commerciale del territorio che continua a far tenere il fiato sospeso rispetto al futuro dell’impresa, con operai e rispettive famiglie che ancora attendono fiduciosi, risposte per la ripresa delle attività.

Un lungo percorso quello della protesta portata avanti nel corso degli ultimi mesi, dignitosa e rispettosa nei confronti di un’attività che ognuno dei lavoratori sente un po’ propria per il lungo tempo dedicato alla causa Spiezia, in qualità di motore di una delle più importanti imprese del Sud Italia.

Una protesta che si riaccende proprio in questi giorni, complice il fiato corto di una cassa integrazione straordinaria giunta al termine, con incertezza e precarietà a caratterizzare il percorso verso la conclusione di questo 2017. Scatta quindi l’occupazione della fabbrica, in maniera pacifica da parte dei lavoratori che da due giorni stazionano nei pressi della struttura; sullo sfondo la fiamma della speranza sempre accesa, nella convinzione che un presidio così importante per il territorio non può chiudere i battenti.

Una vicenda, quella del Salumificio Spiezia, che ha raccolto attorno a sé la solidarietà di una comunità allargata, quella dell’area nolana, su cui continua ad aleggiare lo spettro della possibilità di perdere un pezzo importante, oltre che del proprio commercio, della propria storia.

Si sono alternati negli scorsi mesi vertici presso il Ministero dello Sviluppo Economico, confronti con imprenditori chiamati alla soluzione al momento di stallo. Un lavoro svolto sotto voce, fuori dalle pressioni mediatiche, e che potrebbe aver portato i frutti sperati. Dato per certo l’interessamento verso lo stabilimento di San Vitaliano, con uno o più soggetti pronti ad investire per la ripresa della produzione: l’occupazione della fabbrica, in questa direzione, diventa un messaggio preciso al papabile mister X: si tenga conto delle forze operaie che per anni hanno dato la propria vita al servizio dell’impresa.

Articoli correlati

Close