Politica

Reati ambientali – Manfredi: chi inquina pagherà, niente scappatoie

“Con l’approvazione del  disegno di legge sui reati ambientali al Senato si scrive una pagina importante per la certezza della punibilità”. E’ quanto ha dichiarato il deputato Pd e membro della Commissione Antimafia, Massimiliano Manfredi.

“Chi inquina le nostre terre pagherà e non ci saranno più scappatoie prima possibili per l’indeterminatezza del diritto in quanto sono stati specificate determinate tipologie di reati. Non solo  pene certe per chi ha contribuito a creare la Terra dei Fuochi senza pagare dazio, ma anche certezza di risanamento per la salute e tutela dei cittadini.

Nel provvedimento sono state inserite anche procedure per il recupero dei siti inquinati che permettono a chi ha commesso reati minori di estinguerli prestando forme di collaborazione e di risanamento, si promuovono forme di recupero con le imprese. Sono stati recepite le imporatnti osservazioni provenienti dai diversi magistrati impegnati nella lotta ai crimini contro l’ambiente e che hanno migliorato l’applicazione pratica dei nuovi reati introdotti”.

“Ora si approvi in tempi rapidi – ha concluso Manfredi – il testo anche alla Camera”.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close