VN Cultura

Pompei – In migliaia per la Supplica alla Madonna del Santo Rosario

Migliaia di fedeli hanno affollato il piazzale del sagrato della Basilica dedicata alla Madonna del Santo Rosario di Pompei (Napoli), giunti dall’Italia e dall’estero anche con pellegrinaggi a piedi durati tre giorni per partecipare alla cerimonia della Supplica. In piazza tanti ammalati, anziani e tanti bambini vestiti di bianco per ‘l’ora del mondo’.

A presiedere la celebrazione eucaristica, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, il quale nella omelia della celebrazione ha evidenziato le «scarse e incerte prospettive di lavoro per i nostri giovani, ai quali non solo la crisi economica di questi tempi, ma ritardi antichi e strutturali rendono difficile guardare al futuro con serenità e fiducia».

«La carità – ha proseguito Parolin – ha aperto le porte, anzi le ha spalancate alla speranza. Questo rimane vero anche se oggi ciò che viviamo non ci mette al riparo da difficoltà e angustie, come l’insidia di una violenza sempre in agguato». Parolin ha indicato Pompei quale esempio di «rinascita» resa possibile dalla speranza di un cristiano esemplare, il beato Bartolo Longo.

Tags

Articoli correlati

Rispondi

Close