VN Cultura

Pompei – Ex Real Polverificio Borbonico di Scafati consegnato alla Soprintendenza

Questa mattina negli uffici della Soprintendenza di Pompei è stata perfezionata la consegna al Ministero per i Beni e le Attività Culturali del complesso demaniale denominato Ex Real Polverificio Borbonico di Scafati, precedentemente dismessa dal CRA e dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I verbali sono stati sottoscritti per conto del MIBACT dal Direttore Generale della Soprintendenza Pompei, Massimo Osanna e per conto dell’Agenzia del demanio dal Responsabile dei Servizi Territoriali per le Province di Avellino e Salerno, Pierpaolo Russo.

La consegna del grande parco di epoca borbonica e dei numerosi manufatti  del compendio permetterà, nel quadro del Grande Progetto Pompei, di restituire alla cittadinanza, agli studiosi  ed ai turisti, una delle aree demaniali di maggiori dimensioni e di maggior pregio storico-culturale e paesaggistico – ambientale.

Inoltre, consentirà di realizzare un centro polifunzionale a servizio del sito archeologico pompeiano con uffici, foresterie, sala conferenze-auditorium, sale studio, laboratori, spazi per eventi culturali e mostre e per l’archiviazione organica, la catalogazione, l’esposizione e lo studio dei reperti archeologici.

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close