Cronaca

Palma Campania – La città annoverata tra i sei campi "Anch’io sono la Protezione Civile"

Palma Campania inaugura il campo scuola di formazione «Anch’io sono la Protezione Civile» nato con l’obiettivo di diffondere la cultura della protezione civile tra le nuove generazioni. Una iniziativa promossa dalla organizzazione «La Gazzella», insieme al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, che ha consentito al comune vesuviano di inserirsi tra i 6 comuni campani (sui 551 della Regione) che accolgono giovani di età compresa tra gli 11 e 17 anni che si confrontano con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118 e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.

Alla serata, moderata dal giornalista Pasquale Iorio, sono intervenute le massime autorità del territorio. «L’impegno quotidiano del volontariato nella tutela dei cittadini durante le emergenze è una grande risorsa, un contributo concreto che consolida nella coscienza collettiva la consapevolezza dei valori della solidarietà e della partecipazione attiva» ha detto il sindaco Vincenzo Carbone.

«Una esperienza unica per i nostri ragazzi – ha sottolineato l’assessore alla protezione civile Luigia Teresa Santella – che compiranno un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo che l’impegno del singolo è indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Nel corso del progetto formativo i ragazzi, infatti, si troveranno a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, condividendo un percorso di crescita».

Tags

Articoli correlati

Close