EventiVN Cultura

Nola – Videonola racconta la Festa dei Gigli tra fede e folklore

La Festa dei Gigli tra fede e folklore, nel racconto, attraverso le telecamere di Videonola, del fine settimana di celebrazioni dedicate alla devozione di una città al suo Santo Patrono, San Paolino, motore delle manifestazioni che animeranno il percorso verso la domenicale ballata degli obelischi.

Dal carattere religioso della festa complessiva, a quello performativo, declinazioni diverse di un’unica tradizione da narrare attraverso il racconto di luoghi e protagonisti,  nel passaggio attraverso le principali tappe che conducono all’apice della manifestazione targata Unesco, a partire proprio da Venerdì 22 Giugno con la Santa Messa Pontificale dedicata al Patrono secondario della Regione Campania, nel giorno allo stesso dedicato, in diretta dalla Cattedrale bruniana a partire dalle ore 11:20.

E poi ancora, sempre in diretta, nella sentita processione che vedrà il busto argenteo del Santo attraversare le strade cittadine a partire dalle 18:45. Un venerdì di fede nel segno delle celebrazioni dedicate a San Paolino che apre allo sviluppo delle successive manifestazioni; si proseguirà sabato 23 con le esibizioni dei Comitati, con start alle ore 18:00, fino ad arrivare alla maratona domenicale con il doppio appuntamento per la Ballata dei Gigli, prima con il viaggio verso la piazza e la successiva benedizione degli obelischi, poi ancora con il percorso per le strade cittadine nella diretta pomeridiana e serale.

Una lunga diretta fino alla mezzanotte di domenica 26, dal Palazzo di città per l’assegnazione provvisoria dei Gigli 2019, a testimonianza di una festa eterna ”che nasce quando muore”. Un servizio alla città, in termini di valorizzazione dell’importante tradizione locale, una mano tesa verso i tanti che, per ragioni varie, non potranno assistere dal vivo alla ballata. Un impegno che si rinnova da oltre trent’anni nel segno della valorizzazione della città, delle sue bellezze e delle sue più importanti tradizioni.

Appuntamento sul canale 88 del Digitale Terrestre, con dirette visibili in streaming sul sito www.videonola.tv oltre che live su facebook.

Articoli correlati

Close