Cronaca

Nola – Quote rosa, ora arriva il bando

Questione quote rosa, continua a non trovare soluzioni l’imbarazzante vicenda, che ha portato al comune di Nola, dopo due diffide, il Commissario nominato dal Difensore Civico regionale Francesco Bianco.

Il termine dei 60 giorni utili alla nomina di un’assessore donna, è scaduto, e nemmeno le consultazioni adottate hanno prodotto risultato. Il Commissario Varriale, avrebbe interpellato le quattro consigliere di maggioranza, in merito alla disponibilità ad assumere l’incarico di assessore; tre su quattro si sarebbero mostrate disponibili, mentre successivamente avrebbero manifestato ripensamento. Adesso a tempo scaduto, il commissario dovrà emanare un bando pubblico, che apre alle cittadine nolane la possibilità di rendersi disponibili ad assumere un incarico di assessore nella giunta Biancardi. Un bando da pubblicare entro martedì, con termine di 5 giorni. Saranno costrette a partecipare alla manifestazione di interesse, anche le eventuali scelte che il sindaco potrebbe fare all’ultimo momento. Dopo avverrà la scelta, con un incarico fiduciario che sarà conferito alla persona che oltre ai requisiti, dovrà avere un’ampia condivisione del programma del sindaco. Questa la procedura che dovrebbe portare alla nomina della terza donna in giunta; una scelta difficile per le posizioni assunte da ogni singolo assessore, e da una maggioranza che lascerebbe intravedere più di un crepa nell’apparente coesione. Tra gli assessori in giunta rischierebbe l’ultimo arrivato, ovvero Roberto De Luca, che potrebbe essere rimosso per scelta commissariale, nel caso si riesca a trovare la donna da inserire nell’esecutivo.

Intanto avrebbe fatto trapelare una velata disponibilità a lasciare l’incarico, l’unico assessore esterno della Giunta Biancardi. Luciano Parisi potrebbe lasciare il passo ad una delle donne presenti nella civica rappresentata. Con la nomina di una donna il compito del commissario si esaurirà, avendo garantito nell’esecutivo la percentuale di rappresentanza di genere imposta dalla legge Delrio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button