EventiVN Cultura

Nola – La Quaresima nell’Italia Centro Meridionale

NOLA – Una tradizione che riporta la città alle proprie origini, sottratta al possibile oblio grazie all’impegno della Pro Loco Nola Città d’Arte, da tre anni a questa parte impegnata in un percorso di riscoperta del valore storico ed identitario che trova espressione nella bambola di Quaravesima, da giorni dominante il centro cittadino, a rappresentare una storia che si ripropone, un rito antico che rinasce, che riporta la mente alla tradizione contadina e ad alcuni dei suoi principali simboli.

Un lavoro di studio, confronto  e recupero lungo 3 anni, con la curiosità ad alimentare un interesse che cresce, segnando il solco dell’approfondimento che allarga le prospettive della ricerca, ampliando la dimensione dello sguardo oltre il territorio nolano, fino a giungere all’esperienza condivisa che passa attraverso la costituzione della Rete Nazionale della Bambole di Quaresima.

Nola, Campania ma non solo quindi, con associazioni e liberi studiosi ad alimentare la fiamma della conoscenza scavando nella propria storia. Parte di un team con obiettivo comune nella riscoperta di parte della propria identità. Ed è lo stesso gruppo di lavoro che si è ritrovato nella città bruniana per raccontare, attraverso testimonianze dirette provenienti dai diversi territori, della Bambola di Quaresima nell’Italia Centro Meridionale.

Articoli correlati

Close