Cronaca

Nola – Giglio del Bettoliere, il TAR accoglie il ricorso

Il TAR Campania accoglie il ricorso dei maestri di Festa del Bettoliere 2016: la terza sezione del Tribunale amministrativo regionale ha, infatti, decretato la sospensione del procedimento di riassegnazione della macchina da Festa e fissato la camera di consiglio per il 10 settembre.

“Requisiti di estrema gravità ed urgenza” hanno indotto la terza sezione del TAR a sospendere la procedura per la riassegnazione del Giglio del Bettoliere stabilita dalla Fondazione Festa dei Gigli, dopo che la stessa aveva dichiarato inammissibile l’assegnazione del Bettoliere alla firmataria e maestra di festa Filomena Castagnini, avendo ritenuto la domanda non aderente ai canoni della categoria del Bettoliere.

Un accoglimento, quello del TAR, che nel caso si tramutasse in sentenza positiva, sferrerebbe l’ennesimo duro colpo al CdA della Fondazione Festa dei Gigli. Una querelle, quella nata sul Giglio del Bettoliere 2016, figlia della continua disattenzione del regolamento della Festa, un regolamento che ad oggi nell’applicazione ha causato più confusione che disciplina, più particolarismi che omogeneità di giudizio. Sarebbe bastato attenersi al normale scorrimento della graduatoria per il Bettoliere, come da regolamento, ed assegnare la macchina da festa alla signora Castagnini, dopo la rinuncia all’aspirante maestro di festa Antonio Piccolo, e la revoca imposta all’altro aspirante Giuseppe Mazzocchi. Invece la Fondazione ha sentenziato la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per il Bettoliere, creando così per l’ennesima volta un nuovo e grave precedente.

Bisognerà dunque attendere settembre per conoscere le sorti del Giglio del Bettoliere, sorti affidate ancora una volta ad un’aula di tribunale, che decreterà l’assegnazione della macchina da festa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close