VN Cultura

Nola – Fondazione od Ente? Il Comune finanzia ancora la Festa

Fondazione Festa dei Gigli o Ente Festa? Sembra essere cambiato il nome ma non la sostanza. Il Comune finanzia gli eventi e la festa stessa così come sempre fatto per gli anni passati, mentre la Fondazione doveva rompere con il passato,autofinanziandosi, far fronte ai costi dell’organizzazione del Giugno nolano e della Ballata, lavorando in maniera autonoma, reperendo risorse da soggetti privati attraverso il circuito delle sponsorizzazioni.
Ma la “sensibilità” dell’amministrazione è andata al di là delle norme e delle regole aggiungendo ai 55mila euro già elargiti, altri 170mila euro per consentire l’organizzazione degli eventi per il prossimo mese di giugno.
Eppure nel corpo della delibera 55 del 15 maggio, è evidenziato che l’organizzazione e la pianificazione degli eventi rientra tra i compiti del Cda della Fondazione con il supporto dell’ufficio beni culturali, ma non esiste voce che doveva essere il Comune a finanziare un organismo privato con funzioni definite e con ruoli specifici.
E’ l’ennesima forzatura per sopperire alla mancata intercettazione di fondi privati, e quindi un black out nella linea di regia di una grande festa, dai grandi costi, ancora a carico della comunità.
Il nuovo finanziamento immediatamente esecutivo, vista l’urgenza legata al poco tempo ancora disponibile, rappresenta una spesa già prevista per l’anno 2013 in tre capitoli diversi, e da raggruppare in una solo capitolo sul redigendo bilancio 2014. Una modus operandi amministrativo che non evidenzia il cambiamento annunciato, tra il vecchio Ente con i costi a carico del Comune, e la Fondazione organismo per niente autonomo che attinge risorse dalle tasche dei nolani, riducendo il proprio ruolo ad un semplice comitato, al servizio della politica, chiamato ad organizzare il tabellone a pochi giorni dall’inizio del Giugno Nolano per mancanza di risorse. Cosa grave per una festa che con orgoglio si è fregiata del sigillo Unesco.

Tags

Articoli correlati

Rispondi

Close