VN Cultura

Nola – Festa dei Gigli, De Simone saluta; convocata alle 18 conferenza stampa

Fulmine a ciel sereno sulla Festa dei Gigli: il maestro Roberto De Simone, direttore artistico designato dall’Ente presieduto dall’avvocato Raffaele Soprano, ha rassegnato le dimissioni dalla propria carica.

Le motivazioni, secondo le prime indiscrezioni, riguarderebbero i diversi modi di intendere la Festa da parte della Fondazione ed il pluriacclamato maestro: i nodi indissolubili riguarderebbero l’aspetto musicale e folcloristico della millenaria kermesse, oltre alla mancata consultazione di De Simone nella programmazione degli eventi del Giugno Nolano.

Un connubio tribolato e ambivalente, quello tra la Fondazione e De Simone: non vanno infatti dimenticate le aspre critiche rivolte dal maestro all’indomani dell’edizione del 2013 della kermesse, dove, in una lettera indirizzata al sindaco Biancardi, criticò numerosi aspetti della Festa che, secondo lui, andava totalmente rivista e riportata agli antichi costumi. Dissapori che portarono il maestro ad avviarsi ad un primo “approccio” di abbandono, allarme però subito rientrato, quando De Simone venne riportato a più miti consigli.

I particolari dell’addio del maestro Roberto De Simone verranno spiegati nella conferenza stampa, subito convocata per oggi, alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione.

Tags

Articoli correlati

Rispondi

Close