Politica

Nola – Consiglio: la maggioranza approva il bilancio consuntivo

Un bilancio Consuntivo approvato con un mese di ritardo, consuetudine comune a molti comuni, con conti da far quadrare, numeri da bilanciare, pareri dei revisori con prescrizioni, ma sostanzialmente favorevoli al voto in aula. Nola come tanti ha approvato il bilancio di previsione, con un avanzo di amministrazione di oltre 27 milioni di euro e differenze positive nella parte corrente per oltre 3 milioni di euro e nella parte investimenti per 1.685mila euro.

Buona la percentuale di riscossione delle entrate con un attivo di cassa di quasi otto milioni di euro. Sono i numeri evidenziati dall’assessore Antonio Russo nell’atto conclusivo del suo mandato, infatti dovrebbe essere sostituito da Roberto De Luca, consigliere dimissionario sulla parola, surrogato in consiglio da Franco Nappi.

Di parere opposto i consiglieri di opposizione che hanno voluto mettere in risalto le prescrizioni e gli ammonimenti dei Revisori dei Conti, che hanno evidenziato il lavoro svolto da dirigenti e impiegati, in merito ad un quadro economico che presenta ancora molti dubbi sui residui attivi e passivi, sulla mancata verifica e riaccertamento, con suggerimento di vincolo di spesa sull’avanzo di bilancio registrato, proprio perché manca la certezza sulle reali importi legati ad entrate e uscite.

Un comune che non rispetta la normativa dei pagamenti in 60 giorni, liquidando fatture in 185 giorni, così come non è stato fatto un inventario dei beni immobiliari dell’Ente; in virtù di queste anomalie e mancanze i rappresentati dell’opposizione hanno lasciato l’aula e non votato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button