VN Cultura

Nola – “Amore IN Violato”, firmato il protocollo d’intesa

“Amore IN Violato”, un progetto della Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nola. Una iniziativa partita nel 2014 in maniera sperimentale attraverso una serie di incontri tematici e workshop in diversi istituti scolastici, per sensibilizzare, informare e sopratutto parlare di violenza di genere. Una campagna di prevenzione a lungo termine nell’ambito del territorio del circondario del tribunale di Nola. Un primo step del progetto che è stato sperimentato in circa dodici istituti scolastici, coinvolgendo oltre mille ragazzi ed ha ricevuto, anche attraverso le risposte ai questionari elaborati dalle psicologhe e somministrati al termine degli incontri, feedback estremamente positivi.

Questa mattina il progetto ha visto la firma di un protocollo di intesa con i comuni di Pollena Trocchia, San Paolo Belsito, Ottaviano, Marigliano, Brusciano, San Gennaro Vesuviano e Casalnuovo, che per primi hanno aderito al programma.

“Amore In Violato” adesso diventerà itinerante; interesserà le scuole dei comuni aderenti all’iniziativa formativa.

Psicologhe, psicoterapeute e criminologhe si alterneranno cercando di instaurare un filo diretto con la Scuola (Primaria, Secondaria e Superiore) al fine di intervenire stabilmente e meglio contribuire alla formazione dei bambini e dei ragazzi nella fase pre e post adolescenziale, quando è ancora possibile l’Educazione alla conoscenza dell’Altro ed alla accettazione della diversità.

Orientamento sessuale, cultura, origini etniche, o portatori di handicap fisico o psichico. Ogni intervento a favore di queste entità sociali, aiuterà a costruire una migliore società del domani, sempre più identificata in una società di popoli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close