Politica

Nola – Amministrative: avvocati “contro”

Avvocati contro per l’elezione a sindaco di Nola. Ormai si avvia a definizione il quadro delle candidature che comporranno la griglia degli aspiranti sindaco. All’uscente Geremia Biancardi, si contrappone la forte candidatura di Domenico Vitale, e quelle di Arturo Cutolo, Franco Ambrosio e Maria Franca Tripaldi.

Dopo la convulsa e ambigua giornata di ieri, che ha vissuto lo strappo all’interno del Nuovo Centro Destra, le forze in campo hanno trovato collocazione e definito le alleanze.

In mattinata la conferenza di NCD si era svolta alla presenza degli assessori regionali Ermanno Russo e Severino Nappi, e alcuni consiglieri regionali. Era stato definito il sostegno a Biancardi. Da registrare l’assenza dei riferimenti nazionali Paolo Russo e Gioacchino Alfano, ufficialmente trattenuti a Roma per impegni.

Nel pomeriggio si è riunito il tavolo della coalizione formata dall’Udc, da una parte di NCD, dal Nuovo PSI, dal Centro Democratico, dalle civiche Rinascita Nolana e il Campanile, di Paolino Santaniello. Il dirigente comunale ha ritirato la sua candidatura per sostenere Domenico Vitale, candidato dell’Udc. Un nome sul quale si è avuta piena convergenza.

Oggi invece, la scissione del Nuovo Centro Destra ha portato il consigliere Francesco Maggio a rassegnare le dimissioni. Una scelta che va ancora interpretata ma che obbliga il Presidente del Consiglio a convocare entro 10 giorni l’assise, cosa che nessuno voleva,  per surrogare il consigliere dimissionario. In quella sede la nuova geografia politica dovrà esprimere posizioni e appartenenze, chiarendo le posizioni ambigue oggi esistenti.

L’assessore Caccavale che ufficialmente sostiene Vitale contro Biancardi, così come Ncd e Udc dovranno decidere se restare in maggioranza o passare all’opposizione, con il rischio di arrivare anche ad una sfiducia del sindaco, cosa già successa con Napolitano, aprendo ad una fase di commissariamento prima del voto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close