VN Cultura

Nola – Al via il terzo anno del Cammino Sinodale

Domani 18 settembre 2014, alle ore 19:00, presso il “PalaMangano”, palazzetto dello sport di Scafati, la Chiesa di Nola inizierà il terzo anno del cammino sinodale indetto dal Vescovo Beniamino Depalma l’11 ottobre 2012.

“L’uomo del nostro tempo ci interpella, – ha dichiarato il Vescovo di Nola – ci chiama, in quanto Chiesa, per accompagnarlo nella ricerca di verità e senso che, nonostante le difficoltà forti del momento, il suo cuore ancora non ha accantonato. L’urgenza di questa domanda, che nei nostri territori nasce dallo scontrarsi con stili di vita mafiosi, prima causa della disumanizzazione e distruzione del nostro meraviglioso paesaggio umano e naturale, mi ha spinto due anni fa ad indire il X Sinodo per la Chiesa di Nola, ad iniziare cioè un periodo forte di discernimento per essere autenticamente al servizio dell’umanità che incontriamo, per essere profeticamente testimoni della Speranza, per essere umilmente discepoli del Signore Risorto”.

Sei gli appuntamenti in calendario per questo mese, l’ultimo dei quali, previsto per il 23 settembre, alle ore 19:00, sempre al “PalaMangano” di Scafati, riguarderà la presentazione e la consegna – ai 2500 componenti dei gruppi parrocchiali provenienti dalle 114 comunità della diocesi – dell’Instrumentum laboris, la traccia di lavoro che condurrà all’elaborazione, per giugno 2016, del documento finale del Sinodo.

“L’esperienza sinodale – ha sottolineato il Vescovo Depalma – ha come obiettivo primario quello di attivare una conversione missionaria della nostra Chiesa locale perché le nostre comunità si riscoprano chiamate a vivere gomito a gomito con le realtà nelle quali sono calate, realtà da accogliere e con le quali dialogare non perché semplicemente si accresca il numero dei fedeli ma perché tutti possano vedere nel volto della Chiesa di Nola, il volto di Cristo, il volto di quel Dio che è verità, amore e libertà”.

L’incontro di domani sarà caratterizzato da una lectio divina della prof.ssa Rosalba Manes il cui intervento fornirà gli spunti di riflessione per gli incontri che dal 19 al 21 settembre si svolgeranno nelle singole parrocchie. Il 22 settembre, poi, S. E. Mons. Franco Brambilla, Vescovo di Novara, proporrà una riflessione su “Il sinodo evento di grazia per una Chiesa”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close