Cronaca

Nocera Inferiore – Al Campania Eco Festival, la lezione di Ercolini, premio Goldman 2013

Nell’Aula Consiliare del palazzo di città di Nocera Inferiore, si è svolto il primo dei quattro appuntamenti in calendario previsti per la terza edizione del Campania ECO Festival

Alla presenza del sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, dell’assessore alle politiche ambientali, Tonia Lanzetta, del presidente del CEF Francesco Paolo Innamorato, di Luana Mattiello di Circolo Legambiente Leonia ed Emiddio Esposito, referente locale del progetto <<Rifiuti Zero>>, il premio Nobel alternativo per l’ambiente, Rossano Ercolini,  ha raccontato la sua esperienza di educatore alle tematiche ambientali, durante il giorno, al cospetto dei suoi alunni e di attivista presso gli abitanti di Capannori, paese della provincia di Lucca in cui risiede e da cui è partita la rivoluzione della strategia Rifiuti Zero.

Durante il suo intervento ha illustrato i passaggi fondamentali che caratterizzano il progetto Rifiuti Zero che, nel 2007, il comune di Capannori ha adottato per primo e a cui, in seguito, hanno aderito ben 128 comuni. Ha poi continuato mettendo l’accento sulle opportunità di lavoro offerte dall’industria del riciclaggio e su come sia possibile investire in attività di start up per risollevare i giovani dal baratro della disoccupazione salita oggi al 40 %.

L’attivista toscano che lo scorso aprile ha ricevuto il Goldman Environmental Prize 2013, alla presenza del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ha continuato spiegando come, ai tempi in cui a Napoli imperversava la crisi rifiuti, la città di Salerno e la sua provincia raggiungeva il 70 % di raccolta Differenziata.

Gli appuntamenti del Campania ECO Festival proseguiranno nei giorni 6 e 7 giugno presso la Sala Polifunzionale di Via Matteotti, a Nocera Inferiore rispettivamente con i focus Spazio Rurale, quale futuro? e 3R – Riduci, Riusa, Ricicla – A che punto siamo? a cui prenderanno parte, tra gli altri, le istituzioni locali, la Coldiretti Salerno e i rappresentanti di alcuni consorzi nazionali per la raccolta, il riciclaggio e il recupo dei rifiuti.

Tags

Articoli correlati

Close