VN Cultura

Nocciola Day 15 dicembre 2013: è festa dal Piemonte alla Sicilia

Il 15 dicembre 2013 Nocciola Day è la giornata nazionale della nocciola italiana. Orgoglio locale di tante comunità dello stivale da celebrare,secondo produttore al Mondo (8%) dopo la Turchia (80%) e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.

“Un alimento insostituibile della dieta mediterranea, oggi patrimonio UNESCO, di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla pianta alla tavola, ” afferma Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. “Noi puntiamo sul forte legame tra produzione locale di qualità e luoghi di produzione di qualità. La Nocciola Italiana va considerata un prodotto di eccellenza ottenuto dalla magica intesa fra l’uomo e la natura, tra il lavoro umano e la vocazione del territorio.

Proprio per condividere con il grande pubblico i valori della Nocciola Italiana, l’Associazione Nazionale Città della Nocciola ha ideato per domenica 15 dicembre il “Nocciola Day” che andrà in scena a Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Perugia, Palermo e nei 240 paesi italiani produttori di nocciole.

Dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Liguria alla Calabria, dalla Toscana all’Umbria, nelle principali regioni corilicole italiane verranno organizzati centinaia e centinaia di eventi in contemporanea nazionale che vedranno protagonista la nocciola italiana: escursioni guidate nei sentieri della nocciola, fiere, noccio- weekend, aperitivi, menù dedicati nei ristoranti, bar e pasticcerie, stand gastronomici, laboratori sensoriali, percorsi benessere, attività per le scuole, mercatini, convegni e mostre.

Per scoprire tutte le iniziative in programma quel giorno e scoprire il posto più vicino dove si festeggia la Nocciola Italiana basta visitare il sito www.nocciolaitaliana.it.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close