VN Cultura

Napoli – Torna in edicola la rivista "Link"

Torna in edicola da DOMANI 12 la rivista “Link, trimestrale di cultura e formazione politica”, edita da Silvio Sarno e diretta da Samuele Ciambriello.

“Vento di cambiamento. Aperture ed attese del Pontificato di Papa Francesco” èl’approfondimento su Papa Francesco, con il contributo del Cardinale Crescenzio Sepe, che racconta i giorni precedenti e successivi alla elezione del Pontefice, di giornalisti quali Massimo Milone, Saverio Gaeta, Samuele Ciambriello, e con l’apporto di Emma Fattorini, Antonio Camorrino e Antonio Mattone .

Questo secondo numero si apre con il focus “Officina delle idee”, in cui si affronta il delicato argomento  della crisi della democrazia, del governo delle larghe intese, del rapporto tra civismo e politica, dell’apparizione sulla scena politica nazionale dell’ex ministro Fabrizio Barca.

La sezione “Welfare” è dedicata all’impegno decennale della Comunità di Sant’Egidio e alla presenza di Emergency a Ponticelli. Nella sezione “Cultura e Formazione” il nostro “viaggio” nelle università campane fa tappa a Salerno. In “Ricerca e Innovazione” si parla dellaSilicon Valley beneventana e di Biogem, il centro di ricerca genetica avellinese.

Samuele Ciambriello nel suo editoriale invita a ritrovare “l’identità smarrita, a comprendere le ragioni dell’astensionismo”, a proposito del quale afferma: Lo Stato si è arroccato a difesa di se stesso, tenendo insieme pezzi di partiti che si respingono come magneti della stessa polarità. Dall’antipolitica gli italiani stanno passando all’apolitica. Non ci si astiene solo per l’indifferenza, per la rabbia contro la casta, ma anche per la depressione psicologica ed esistenziale che si vive. Piazze vuote, dibattiti stanchi, nei teatri la gente ora applaude solo i costituzionalisti, non vuol sentire parlare dei politici. Le persone non vanno a votare perché lo considera inutile e perché sentono che la democrazia è ormai solo una procedura di palazzo, non più cura e scelta della polis”.

Tags

Articoli correlati

Close