Cronaca

Napoli – Porto: sosta Navi della “Scuola comando navale” della Marina Militare

Da domani a domenica, le tre corvette della Marina Militare, Sfinge, Urania e Fenice, sosteranno nel porto di Napoli, nei pressi della Stazione Marittima, lato Beverello, e saranno aperte per le visite a bordo della popolazione civile. L’ingresso al porto per visitare le navi, è gratuito ed è consentito solo pedonalmente.

Le tre corvette appartengono al “Comando delle Forze da Pattugliamento” (COMFORPAT) che ha sede in Augusta (SR) e sono impegnate nella “263a Sessione della Scuola di Comando Navale”, prestigiosa istituzione che da quasi un secolo è preposta alla formazione dei giovani Tenenti di Vascello che si accingono a ricoprire, per la prima volta nella propria carriera militare, l’incarico di “Comandante di unità navale” della Marina Militare. La sosta nel porto di Napoli, ultima tappa prima del rientro ad Augusta, s’inquadra nella fase conclusiva delle sei intense settimane, fra lezioni teoriche ed attività in mare, durante le quali i 12 ufficiali frequentatori conseguono l’idoneità al comando navale.

Le corvette Sfinge, Urania e Fenice appartengono alla Classe “Minerva”, sono state realizzate alla fine degli anni ’80; hanno un equipaggio di circa 100 unità, fra uomini e donne, e sono armate con un cannone antiaereo di medio calibro.

La sosta nel porto di Napoli costituisce una valida opportunità per consolidare i già ottimi rapporti tra la Forza Armata, la popolazione e le istituzioni locali.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Close