Cronaca

Napoli – Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti visita la caserma del Comando Legione Carabinieri “Campania”

Il Ministro della Difesa, On. Roberta Pinotti, questa mattina ha visitato la caserma del Comando Legione Carabinieri “Campania”.

Al suo arrivo nella storica Caserma “Salvo D’Acquisto”, il Ministro, accompagnato dal Comandante Generale dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, è stato ricevuto dal Generale di Corpo d’Armata Franco Mottola, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” e dal Generale di Brigata Gianfranco Cavallo, Comandante della Legione “Campania”.

Successivamente, ha avuto luogo un incontro nel piazzale della caserma, con i Comandanti e le rappresentanze di tutti i Reparti della Campania e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Inoltre, il Ministro ha incontrato una componente del Consiglio Intermedio e di quello di Base di Rappresentanza alle quali ha rivolto un caloroso saluto ed un sentito ringraziamento per la preziosa attività quotidianamente svolta, rassicurando sulla positiva risoluzione della problematica inerente al blocco stipendiale che ormai, da anni, interessa i militari dell’Arma.

Il Ministro ha rivolto espressioni di apprezzamento e di ringraziamento per l’impegno e l’affidabilità dei Carabinieri in tutti i settori di impiego e per la loro vicinanza ai cittadini. Accompagnato dal Comandante Generale dell’Arma e dal Comandante Interregionale “Ogaden”, al termine della visita al Comando Legione, è partito alla volta di Marcianise, dove ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione e di intitolazione della nuova caserma della locale Compagnia Carabinieri, attivata nel luglio dello scorso anno al fine di rafforzare adeguatamente il dispositivo dell’Arma nella fascia meridionale della provincia di Caserta, confinante con quella di Napoli, area particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica per la diffusa presenza di fenomeni malavitosi che si sviluppano a cavallo delle due province nelle quali sono presenti agguerriti sodalizi della criminalità organizzata. In particolare, la caserma della Compagnia di Marcianise è stata intitolata al Capitano Medaglia d’Argento al Valor Militare Gennaro NIGLIO, già Comandante del Gruppo Carabinieri di Caserta. Nel corso la cerimonia è stata intitolata anche la strada comunale antistante la predetta Compagnia al Maresciallo Ordinario Rino Pio GOLINO, nativo di Marcianise e deceduto a Roma nel corso di un’operazione di servizio. Alle cerimonie erano presenti i familiari dei due Caduti dell’Arma, numerose autorità ed, in particolare, vi hanno partecipato numerosissimi cittadini e gli studenti di vari istituti scolastici della zona che hanno espresso sentimenti di affetto all’Arma e di simpatia al Ministro Pinotti, con la quale si sono a lungo trattenuti in un clima festoso.

Tags

Rispondi

Close