VN Cultura

Napoli – “Golfo insanguinato”: le pagine noir della nuova opera di Fabio Delicato

Un libro forte, crudo dalle sfumature dark. Golfo insanguinato, l’ultimo lavoro dell’autoreFabio Delicato edito dalla casa editrice Turisa, che verrà presentato sabato 18 febbraio presso la libreria Raffaello and Coffe Books  in via Kerbaker al Vomero, a partire dalleore 18.

Storie di pazzia, vendetta,  ambizione e ferocia che lo scrittore affronta non solo con l’occhio clinico ed esperto di criminologia, ma anche da attento cronista, impegnato  a scavare nei motivi che scatenano tragedie simili. Chi sono davvero questi assassini?Cosa rivela una scena del crimine? A queste domande si cerca d rispondere offrendo un’indagine storica e scientifica dettagliata, analizzando i casi che hanno segnato e sconvolto Napoli.

Filo conduttore del saggio è il lato oscuro dell’animo umano, l’ombra che spesso si cela nelle nostre menti e le motivazioni che inducono le persone a commettere crimini efferati. Documenti, dati ed interviste, per approfondire in maniera minuziosa, il difficile lavoro della Scientifica, la metodologia alla base di ogni investigazione degna di questo nome, ed il criminal profiling.

All’incontro,  interverranno insieme all’autore:  Annibale Falco, Segretario Generale Provinciale SIAP, Raffaele Piccirillo, penalista, e Giuseppe De Silva, giornalista e autore della prefazione del testo che, accompagna  i lettori in  un viaggio sulla “nera” partenopea di ieri ed oggi. Inoltre, verranno lette alcune pagine emblematiche dall’attriceLiliana Palermo con un sottofondo musicale di Giorgio Borrelli alla chitarra. Il pubblico verrà catapultato in un girone dantesco fatto di passioni, miserie umane, e lucide follie.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close