Politica

Napoli – Città metropolitana, presentate le liste

Saranno cinque le liste a contendersi i posti a sedere nel nuovo Consiglio dell’istituenda città metropolitana di Napoli. Entro le 12 di oggi, termine ultimo per la presentazione delle liste, hanno depositato la necessaria documentazione e l’elenco dei candidati Forza Italia, Fratelli d’Italia – AN, NCD, Lavoro Sviluppo Ambiente – Città metropolitana bene comune e il Partito Democratico.

Antonio Pentangelo, presidente uscente delle Provincia di Napoli, sarà il capolista della compagine di Forza Italia, Giuseppe Annone invece per Fratelli d’Italia, Antonio Amato per NCD, Elena Coccia per Lavoro Sviluppo e Ambiente, mentre per il PD capolista sarà Domenico Tuccillo

Mentre toccherà all’ufficio elettorale verificare i requisiti di ammissibilità dei documenti sottoposti alla sua attenzione, sarà compito delle liste rappresentare in maniera organica il complesso e variegato territorio della provincia di Napoli. Italia dei Valori, che appoggerà la coalizione di centrosinistra, fa già sapere attraverso le parole del segretario regionale Nello Di Nardo che il prossimo consiglio metropolitano non dovrà essere napolicentrico, esprimendo il chiaro intento di aprire le candidature ai rappresentanti delle città della provincia. Il centrodestra invece, dopo qualche dissapore iniziale, si ricompatta e lancia il guanto di sfida al centrosinistra, chiamato a serrare le fila soprattutto in vista della corsa a Palazzo Santa Lucia per la prossima primavera, quando toccherà ai cittadini rinnovare il Consiglio Regionale.

Le operazioni di voto, che vedranno coinvolti tutti i sindaci e i consiglieri dei 91 comuni della provincia di Napoli, sono fissate per il 12 ottobre prossimo. Il voto sarà “ponderato”, assegnando alla preferenza del votante un peso proporzionale al numero di abitanti del Comune da cui proviene.

Tags

Articoli correlati

Rispondi

Close